Come già avevamo annunciato in passato, la testata Voci Libere sbarca su internet. Il formato cartaceo continuerà ad essere realizzato come prodotto editoriale della nostra casa editrice, ma in una differente edizione da quella prodotta per il web.
L'edizione web offre la possibilità di aggiornamenti in tempo reale per tutti i lettori, mentre l'edizione cartacea sarà un contenitore di approfondimenti ed opinioni su specifiche problematiche e tematiche che interessano il territorio locale, ma affronterà anche questioni salienti nazionali ed internazionali.
Il primo passo è stata la realizzazione del blog del giornale. A giorni le versioni definitive dei due siti (www.vocilibere.it e eee.vocilibereonline.it) della testata giornalistica Voci Libere saranno nessa in chiaro e fruibili da tutti.
Uno dei due siti sarà esclusivamente dedicato alla riproduzione online del giornale cartaceo ed in parte al mondo del cosiddetto terzo settore, la sfera del no-profit per intenderci, ed alle problematiche di rilevanza sociale e socio-assistenziale, mentra l'altro diverrà una testata di carattere generalista all'interno della quale verrà realizzata anche una web tv.
Una scelta effettuata per ribadire che occorre più facilità di accesso alle informazioni, per rilanciare il concetto di democrazia partecipativa, quel modo di concepire la libertà di informazione e di partecipazione democratica, quindi, che parte dal basso e da lì si alimenta per essere viva, vera e obiettiva. Questo è il nostro modo di concepire l'informazione e la democrazia e da qui ripartiamo con questo nuovo ed affascinante progetto editoriale.
Vi invitiamo intanto a seguirci sul blog vocilibereonline.blogspot.com.
ERNESTO CERTA
DIRETTORE EDITORIALE DI VOCI LIBERE