Anche quest’anno si sta svolgendo a Mazara del Vallo, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, la campagna territoriale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, curata da medici e infermieri dell’Ambulatorio Diabetologico del distretto socio-sanitario di Mazara del Vallo - ASP di Trapani e dai volontari dell’ADIM – Associazione Diabetici Mazara.
Tale iniziativa, si sta effettuando nelle giornate di sabato 15 (ore 16-18) e domenica 16 novembre (ore 9-13) p.v., consiste in un presidio diabetologico allestito, per l’occasione, presso la Sala Ottagonale della Cattedrale di Mazara del Vallo, in via S. Giuseppe (di fronte al cinema Grillo).
I cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia diabetica, consulenza medica qualificata e potranno effettuare:
• determinazione della glicemia
• misurazione della pressione arteriosa
• Calcolo del BMI
• Consulenza medica preventiva
• Consulenza dietologica preventiva
• Calcolo del rischio di malattia diabetica
• Sportello ADIM di ascolto e di orientamento
• Promozione delle attività e proselitismo dell’ADIM
Vera e propria epidemia a livello globale, il Diabete nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono l’impegno dell’ASP di Trapani e dell’ADIM – Associazione Diabetici di Mazara del Vallo.
Con semplici ed economici mezzi è possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.
I cittadini sono invitati a sottoporsi allo screening gratuito o a chiedere informazioni presso il presidio temporaneo di via S. Giuseppe nei giorni dedicati alla prevenzione del Diabete.
Alle ore 16,00 del 16-10-2014 - Convegno su “Diabete mellito e nuove modalità di monitoraggio glicemico”.
Relazioneranno:
Dr. Vittoriano Di Simone - Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Mazara del Vallo
Sg. Luigi di Somma - Presidente ADIM
Dr. Giordano Giuseppe - Dirigente Medico Resp. Ambulatorio di diabetologia del distretto
Dr. Quinci Maria - Pediatra.
Info: adim.mazara@gmail.com
www.adim.altervista.org