Maltempo Italia: nuove forti piogge tra lunedì e martedì

La tregua domenicale viene subito interrotta dal passaggio di una nuova perturbazione nord Atlantica che tra lunedì e martedì porta con sè un altro carico di precipitazioni anche 'importanti'. Questo nonostante il fronte sia meno intenso. Segue lo stesso percorso del precedente per cui Nord e Tirreniche sono le zone ancora una volta più esposte.
Lunedì piogge anche intense sono previste interessare ancora una volta il Nord e l'alta Toscana. Altri 50-100mm di pioggia si sommano dunque alle precedenti precipitazioni; anche se punte localmente superiori sono possibili su Liguria, Lombardia, Piemonte, Friuli e prealpi in genere. Questo è un ulteriore problema per fiumi e laghi che a fatica cercano si smaltire gli effetti delle recenti alluvioni. Nuovi apporti di neve sono previsti sulle Alpi a partire dai 1000-1300m. Sulle Alpi centrali gli accumuli possono raggiungere un metro sopra i 2000m.
E'maltempo anche sulle Tirreniche. Con il movimento della perturbazione verso sud un fronte di temporali si rinvigorisce la sera sulle regioni centrali. In particolare temporali anche intensi, accompagnati da raffiche di vento e grandine, coinvolgono soprattutto Toscana, Lazio, Umbria poi anche la Campania. Il peggioramento, meno consistente entro martedì mattina raggiunge anche il resto del Sud, in particolare Ovest Calabria e Nord Sicilia mentre altrove il brutto tempo allenta la presa. Un evidente miglioramento solo da mercoledì.
Fonte 3bmeteo