

Ieri sera, 7 luglio 2014, con inizio alle ore 21.00, nello spiazzale antistante la Chiesetta di San Vita a Mare, a Mazara del Vallo è stato presentato il volume di Anna Maria Santoro dal titolo, interessante, Una mamma in Addiopizzo.

L'iniziativa, organizzata dalla Diocesi di Mazara, ha visto l presenza della Libreria Il Colombre, di Libera e dei suoi giovani, e di tante altre realtà del territorio tra le quali anche l'Associazione Antiracket di Mazara. Il pubblico gramito e interessato ha seguito la presentazione del volume fino alla fine senza mai distogliere la propria attenzione dei contenuti del volume che venivano espressi direttamente dall'autrice che ha saputo riportare l'esperienza di una donna impegnata. La testimonianza dell'autrice ci fa ricordare una volta di più che la lotta alla criminalità, a tutte le mafie, alla corruzione ed agli abusi di potere ancora non è finita e che per tutti noi che siamo impegnati quotidianamente in prima linea in questa lotta questa, che è una vera e propria guerra culturale e civile, la strada è ancora lunga; però ci conforta il fatto che, giorno dopo giorno, tante donne e tanti uomini si avvicinano sempre di più alle cause della giustizia e della legalità.


Una tematica interessante e coinvolgente affrontata è stata quella dei beni comuni nel senso più ampio del termine, dai valori che devono stare a fondamento della nostra società, alle regole che bisogna ogni giorno condividere ai beni confiscati alla mafia ed al loro riutilizzo sociale per contribuire un po' di più al quel principio sacrosanto che è il diritto alla felicità di ogni persona umana.
Noi di Voci Libere invitiamo tutti a leggere una libro, una vera storia di vita, che lascia dentro qualcosa di buono, che sà di qualcosa di buono, perche profuma di buono, di quel buono che solo la giustizia sociale e la legalità possona dare, proprio quei valori che ci rendono liberi e che danno - solo loro - dignità a noi ed alla nostra terra.
Ernesto Certa
Direttore Editoriale di Voci Libere
FOTO A CURA DI MARIO CERTA