MAZARA DEL VALLO. Al via la certificazione online della Città di Mazara del Vallo. Da oggi, collegandosi al portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it sarà possibile da qualsiasi computer registrarsi nella sezione “certificazione online” e richiedere qualsiasi tipo di certificazione o scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.
La dimostrazione pratica di come ci si registra e come si può richiedere ed ottenere nel giro di pochi minuti e con semplici passaggi una qualsiasi certificazione di competenza comunale è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza di presentazione del servizio.
L’avvio della certificazione ondine consentirà da casa di richiedere ed ottenere sulla propria mail qualsiasi certificato evitando di recarsi materialmente negli uffici pubblici. Inoltre, in alcune zone del centro cittadino, verrà attivato il wi-fi gratuito; le piazzette digitali che mirano a ridurre al massimo le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione.
Oltre alla certificazione ondine e al wi-fi gratuito, piazzette digitali,
è stato presentato il progetto per la fornitura di informazioni utili alla cittadinanza attraverso la collocazione di monitor nelle sedi comunali.
La certificazione ondine è già attiva sul portale del Comune di Mazara del Vallo, gli altri servizi saranno avviati nei prossimi giorni e consentiranno, nelle zone dove sono presenti, di potersi collegare gratuitamente tramite wi-fi. Apposita comunicazione sarà effettuata nei prossimi giorni.
L’attuazione dei tre interventi rientra nell’ambito del progetto “Zero Barriere”, finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro per un importo complessivo di circa 550 mila euro, con un cofinanziamento di circa 22 mila euro a carico della ditta aggiudicataria (Faticoni spa e Agile srl).
(Fonte comunicato stampa Comune di Mazara del Vallo)